I filtri a maniche Filtrotecnica Italiana appartengono alla categoria dei depolveratori e, a seconda dell’impiego e delle esigenze, possono essere progettati in diversi modi.
Filtri a maniche
In questi depolveratori gli elementi filtranti sono costituiti da maniche in tessuto infilate su gabbie di filo di acciaio zincato, verniciato o inox e fissate ai tubi venturi, posti sulla piastra tubiera, a mezzo fascette di serraggio. L’aria polverosa entra attraverso il bocchello di ingresso situato nella tramoggia del filtro, sotto le maniche filtranti. La polvere più grossolana cade direttamente nella tramoggia mentre le particelle più fini restano sulla superficie esterna delle maniche. L’aria pulita passando attraverso le maniche raggiunge il plenum superiore e fuoriesce attraverso il bocchello di uscita. La pulizia delle maniche avviene in sequenza mediante getti di aria compressa proveniente dai tubi di soffiaggio posizionati sopra i tubi venturi. Secondo il principio dell’iniettore, l’aria compressa soffiata nei tubi venturi richiama altra aria della zona circostante. L’espansione prodotta dall’aria di lavaggio si propaga con un’onda di pressione lungo tutte le maniche provocando uno scuotimento delle stesse. La polvere trattenuta sulle maniche viene così rimossa cadendo liberamente nella tramoggia sottostante per la relativa semplice rimozione. La sequenza degli impulsi di pulizia viene comandata automaticamente da un temporizzatore elettronico o da un pressostato e da valvole elettromagnetiche. La durata dei getti di aria compressa e i relativi intervalli possono essere facilmente regolati, nel caso sia previsto un temporizzatore, in modo da adattarsi alle condizioni di impiego.Filtri a tasche
Sono depolveratori nei quali l’elemento filtrante è costituito da tasche montate su gabbie, in robusto filo di acciaio zincato o verniciato, fissate alla piastra frontale con un sistema a tenuta. La modularità e la compattezza sono i pregi di questo filtro. La pulizia delle tasche avviene in sequenza in modo simile ai filtri a maniche con aria compressa.
Sono previste 3 serie di questo filtro in funzione della lunghezza delle tasche:
Serie 80 lunghezza 800 mm;
Serie 100 lunghezza 1000 mm;
Serie 150 lunghezza 1500 mm.Una versione completamente autonoma e compatta è rappresentata dal tipo FT–TV che prevede un ventilatore centrifugo di aspirazione ad alto rendimento montato sul depolveratore. Le dimensioni ridotte che ne conseguono consentono l’installazione in ambiente. Le superfici filtranti previste per questa tipologia vanno da 8 a 60 m2. Le caratteristiche generali di funzionamento e di pulizia sono identiche al modello base. Su questo filtro può essere installato un silenziatore sul lato uscita aria oppure può essere fornito privo della sezione ventilante. Una versione speciale inseribile tipo TIV, priva del cassone di contenimento delle tasche e della tramoggia, è stata progettata per l’impiego sullo sfiato di silos e serbatoi oppure per la captazione di polveri su unità di trasporto pneumatico o nastri trasportatori, sia con impianti in pressione (privi del ventilatore) o in depressione (con ventilatori). Le struttura particolare permette l’inserimento delle tasche direttamente nel silos, scaricando durante la fase di pulizia, la polvere filtrata all’interno evitando così ulteriori sistemi di recupero.
Le maniche e le tasche filtranti dei filtri a manica sono realizzate normalmente in feltro agugliato con inserto in tessuto e sono comunemente lavabili. Il feltro agugliato riunisce in se le caratteristiche peculiari del feltro e del tessuto. Il feltro ha una composizione più omogenea rispetto al tessuto e quindi porosità finissima con efficienza di filtrazione elevata pur mantenendo una buona permeabilità all’aria. Il tessuto di sostegno inserito all’interno del feltro agisce come un’armatura garantendo un’alta resistenza alla trazione e un allungamento ridotto. I filtri a maniche e a tasche possono, in funzione della temperatura e delle condizioni di esercizio, essere eseguite in materiali diversi (vedi tabella catalogo prodotto). Sono previste anche versioni antistatiche con trattamenti chimici speciali, con finitura ad elevata lisciatura e ritardanti alla fiamma.