Filtro Canister

Il filtro canister è un contenitore di sicurezza a canale e viene realizzato per garantire la perfetta tenuta del sistema filtro/contenitore. Grazie all’impiego di sacchi barriera facilitano l’estrazione e l’inserimento frontale del filtro stesso, anche in condizioni di sicurezza nel caso di sostanze contaminanti. L’ingresso del contenitore è chiuso ermeticamente da un coperchio con maniglie appoggiato ad una guarnizione perimetrale e serrato al contenitore con quattro tiranti a vite. Sull’ingresso è posto un bordo di manutenzione a due scanalature per la sistemazione, a mezzo elastico, del sacco barriera fornito di serie. Una volta inserito il filtro il sacco resta ripiegato all’interno del coperchio. Il bloccaggio del filtro nel contenitore avviene con levismi ad eccentrico regolati da un grano a vite. Per garantire la massima sicurezza di esercizio il coperchio può essere chiuso ermeticamente solo quando il filtro si trova nella corretta sede e i levismi serrati. Tali particolarità costruttive li rendono idonei per l’utilizzo in ambienti chimici, farmaceutici, impianti di bonifica da polveri di amianto, nucleari e militari al fine di operare con la sicurezza necessaria nel periodo di funzionamento e manutenzione. Il filtro canister è idoneo al contenimento di filtri assoluti, filtri a carbone attivo e relativi prefiltri con dimensioni standard internazionali. Nonostante le alte velocità di passaggio dell’aria, le perdite di carico sono limitate e gli ingombri contenuti.

Costruzione
La costruzione del filtro canister è realizzata in robusta lamiera di acciaio pressopiegata e saldata a perfetta tenuta. La finitura è eseguita con sgrassaggio o sabbiatura e ciclo di verniciatura poliuretanica o epossidica decontaminabile. Filtrotecnica Italiana realizza anche versioni per uso alimentare in acciaio inossidabile AISI 304 o AISI 316 o per applicazioni in pressione sino a 0,49 bar ed in accordo alle normative ATEX. In funzione della portata i contenitori possono essere disposti affiancati, in gruppi singoli o doppi, dotati di coppie di raccordi per l’entrata e l’uscita orizzontale dell’aria, con intelaiatura di sostegno e gambe. La finitura dei raccordi corrisponde a quella dei relativi contenitori.

Strumentazioni ed accessori
I contenitori singoli o disposti a gruppi possono essere dotati di attacchi per il rilevamento delle perdite di carico, di sonde di campionatura per effettuare prove di efficienza e di eventuali valvole rompivuoto con filtro; serrande di intercettazione possono essere previste sull’entrata e/o uscita del filtro canister.

Versioni speciali
Nel settore nucleare Filtrotecnica è in grado di progettare e realizzare, in Garanzia di Qualità, filtri canister speciali antisismici e telemanipolabili secondo specifiche richieste. I contenitori multipli possono essere utilizzati per filtrazioni particolari ove necessitano speciali trattamenti (preriscaldamento, filtrazione con carboni attivi). Nel settore N.B.C. Filtrotecnica è in grado di fornire contenitori completi di strumentazione e unità di campionamento o monitoraggio per applicazioni civili e militari (shelters o unità navali).

SCEGLI IL FILTRO GIUSTO PER LE TUE ESIGENZE

I NOSTRI CLIENTI

hyundai heavy industries
zamil-ac
sai-acoustique
Fincantieri