Le griglie antisabbia prodotte da Filtrotecnica Italiana vengono impiegate sulle prese aria per impianti di ventilazione e condizionamento principalmente in zone aride e sabbiose. Il funzionamento si basa sull’inerzia delle polveri più pesanti presenti in un flusso d’aria che viene costretto a compiere un percorso ad “S” con repentini cambi di direzione. Le particelle più pesanti tendendo a conservare la direzione rettilinea originale del moto vanno ad urtare le griglie posteriori verticali cadendo per gravità alla base delle stesse ove defluiranno attraverso appositi fori di espulsione. Tale principio di funzionamento garantisce quindi l’autopulizia delle griglie antisabbia. Sono disponibili differenti materiali costruttivi per soddisfare le varie esigenze d’installazione: alluminio, acciaio zincato o inox.
Le griglie antisabbia possono essere fornite nelle dimensioni standard, tenendo presente che sono disponibili tutte le combinazioni possibili.
Prestazioni
Da prove effettuate considerando velocità dell’aria, perdita di carico ed efficienza Filtrotecnica consiglia di dimensionare le griglie con velocità comprese fra 1 e 2 m/s massimo. Efficienze tipiche con polveri Coarse aventi granulometria fra 350 e 700 μm rispettivamente: 70% e 90%.